ISTINTO
Quando guardo il mio cane, certe volte provo a mettermi 'nei suoi panni' per capire il modo di comunicare meglio con lui. Poi mi accorgo che lui non c'è l'ha questo problema, nel senso... Lui mi capisce benissimo, e considerate che io con lui uso un sacco di parole, che non sono sempre le stesse, ma lui capisce ogni cosa, anche se non mi rivolgo direttamente a lui, me ne accorgo perché interagisce, compie dei gesti che dimostrano senza ombra di dubbio che ascolta e capisce ogni cosa... Quando non obbedisce è solo perché ha la testa dura e... Ovviamente... Una sua personalità ahimè...cocciuta e ostinata almeno quanto la mia.
Al contrario io spesso mi sento afflitta dalla consapevolezza di non riuscire a capire completamente quello che vuole dirmi, nonostante la semplicità e l'immediatezza dei suoi modi, nonostante la trasparenza dei suoi occhi pieni di aspettative nei miei confronti.
Lui però non perde mai la pazienza, sospira, e insiste a starmi vicino e replica le sue richieste con pazienza, finché finalmente non mi appare talmente chiara da essere compresa persino da una mente ottusa e complicata come la mia.
L'essere umano è dotato di intelligenza è vero, ma che fine ha fatto l'istinto? L'uso delle sensazioni, dei sensi, la visione periferica dell'anima, la calma, la capacità di osservazione dell'ambiente circostante e la gestualità degli altri esseri viventi, gli sguardi, i toni della voce, la percezione di un tocco... Loro, i nostri animali... Loki... Loro non l'hanno persa, loro sanno parlare tutte le lingue del mondo e non hanno la pretesa di diventare 'padroni' di nessuno...per me sono esseri superiori.♥️
Commenti
Posta un commento