Un Pitbull qualunque

In media tre Pitbull al giorno abbandonati o lasciati nei canili.
È già brutto abbandonare qualsiasi cane in qualsiasi luogo... Un comportamento da vigliacchi senza cuore. Ma avete idea della vita che può fare un cane del genere "abbandonato" dalla sua famiglia alle prime difficoltà?
Sono cani "bollati" come cattivi, problematici, pericolosi, cani assassini... Qualcuno crede che debbano addirittura sterminarli perché visti come dei mostri.
Allora adesso vi dico io che cani sono.
Adesso vi dico che il mio Loki è il cane più agitato, impulsivo, curioso, forte, nervoso, materiale, testardo, indipendente, fisico, selvaggio che abbia mai avuto, ma è anche il più dolce, affettuoso, malinconico, sensibile, empatico, delicato, si delicato... Non avete idea di quanto siano delicati fisicamente questi fasci di muscoli, sempre in fragile equilibrio Intestinale, con una pelle sensibile come quella dei bambini, soffrono il freddo ed il caldo molto più di noi. E sono delicati con i bambini, con gli anziani, con ogni essere vivente che loro considerano fragile.
Sorridono sempre, nascono con quel sorriso meravigliosamente solare che solo l'abbandono ed il tradimento da parte del loro umano è capace di spegnere.
Sono tutti uguali, non ci sono cani cattivi, non ci sono Pitbull cattivi, siamo noi che li facciamo diventare cattivi. Sappiatelo.
Loki è il cane più delicato ed intelligente che abbia mai avuto (e ne ho avuti di cani intelligentissimi e delicatissimi tendenzialmente per la loro razza, come ad esempio il collie) Loki però è l'altra metà del mio cuore,  trenta kg di muscoli e dolcezza che ti dormono addosso facendoti svegliare con le gambe blu, eppure non so come farò a dormire quando lui non  sarà più con me.
Lui che chiama di notte perché gli è caduta la "copertina", che brontola sotto al tavolo perché vuole i broccoli e la ricotta, lui che fa l'inchino alla nonna quando arriva a trovarci e che il veterinario dice che è un fumetto della Marvel perché non riesce mai a visitarlo quando gli lecca la faccia senza farlo respirare, che gioca col "bambi" come quando aveva tre mesi.  Lui che ha preso morsi mille volte da cani di ogni razza, senza mai restituirne nessuno. E che ci siamo sentiti dire che i cani come lui non dovrebbero neanche uscire di casa così... Solo per l' ignoranza generale nutrita, tanto per cambiare, dalle notizie faziose  manipolate dai media.
Non riesco neanche ad immaginare la sofferenza infinita che possa provare "un Loki qualsiasi" abbandonato dalla sua famiglia solo perché è stata troppo superficiale al momento di prenderlo con sé. Perché sono cani meravigliosamente belli, possenti, sembrano degli dei...ti senti figi a portartelo in giro una bestia del genere perché tutti si girano a guardarlo, a farti i complimenti, ma c'è il rovescio della medaglia. Sono cani impegnativi, non cattivi, ma profondamente energici, hanno esigenze particolari. E certo non è come prendere un carlino o un barboncino Toy. Non sto a dirvi come è cambiata la mia vita da quando c'è Loki ma è cambiata, e le giornate si sono notevolmente accorciate. Ho fatto diverse rinunce per lui.
E mi dispiace anche chiamarle così perché vi giuro,  non me ne ha fatte rimpiangere nessuna.
Perché quello che riescono a darvi in cambio questi cani non è neanche lontanamente paragonabile al vostro hobbie preferito e non esistono parole adeguate per farvelo capire finché non lo proverete sulla vostra pelle. Ed io lo auguro a tutti, di capirlo veramente cosa voglia dire.
Ma me lo auguro soprattutto per loro, angeli meravigliosamente unici, incompresi e ghettizzati.
Allora ben venga il patentino.
Ma non chiamatelo patentino per possesso di razze pericolose.
Chiamatelo patentino per padroni. Padrone di razza superiore.
E che ne sia davvero all'altezza... Perché sono cani pieni di muscoli è vero, ma vi assicuro che il più grosso di tutti... rimane il cuore ❤️

Commenti

Post popolari in questo blog

HO UN PRATO

UN AUTUNNO LUNGO UN GIORNO

AVEVA RAGIONE PINOCCHIO