DAI MIEI OCCHI

Questa mattina prima che tu ti svegliassi ho sentito le tue carezze addosso. So bene che riconosci il mio pelo di velluto al tatto. Lo dici sempre che sono velluto. Mi stiracchio le zampe, sospiro, e avvicino il muso al tuo viso per sentire meglio il tuo respiro. Ormai so riconoscere il ritmo che anticipa il tuo risveglio. Quando hai aperto gli occhi mi sono sentito così felice. Ho iniziato a scodinzolare velocissimo e ti ho riempita di coccole perchè so che sarai di buon umore se faccio così.
Hai sorriso, mi hai abbracciato forte...
Dicono che a noi cani non piacciano gli abbracci, ma io sento il mio cuore battere all’unisono col tuo quando lo fai, e li amo quegli abbracci.
Ti ho accompagnata a fare la pipì, sono uscito velocissimo a fare la pipì anche io e sono rientrato subito per guardarti fare il caffè. Mi sono seduto sulla poltrona di fronte a te. Hai la faccia stanca, tutte le mattine, ma mi guardi e sorridi sempre. Mi sento il più importante del mondo quando mi sorridi così. Tu mi parli, parli tanto, io capisco solo qualcosa di tutte quelle parole che mi dici, ma so che mi vuoi bene, quello lo leggo sempre dagli occhi che ti brillano.
Ti sistemi i capelli, metti una delle tue tute e le scarpe da lavoro. Non so ancora se mi porterai con te oggi. Per scoprirlo devo aspettare che tu prenda il mio collare. Quando lo fai, non sto più nella pelle! Sono così felice!!! Ma sono felice anche quando mi lasci qui a casa ad aspettarti perché mi fido di te. Lo so che torni sempre.
Quando facciamo la passeggiata insieme ci basta un cenno per capirci. Non serve che tu mi dica più nulla perché insieme siamo una grande squadra. Sai, lo vedo come sei fiera di cosa siamo diventati. 
Io ho tanti amici, ma tu, tu sei la migliore delle amiche che io abbia al mondo. 
Non sei perfetta, ma per me sì.
Con me lo sei. E anche se a volte sbagli, io ti vedo perfetta lo stesso perché quando sbagli lo fai sempre seguendo il cuore.
Sei speciale perché in fondo anche se sei così diversa da come sono io, anche se non hai il pelo di velluto color del petrolio, e non ami strusciarti sulle schifezze in giardino, e non vai pazza di tutte le cose che puzzano di carcassa putrefatta, sei come un cane. L’istinto e le sensazioni annebbiano la tua parte razionale. Ed è allora che sei come me più di tutte le altre volte. Mi accorgo che mi guardi quando dormo sulle tue gambe. Anche quando pensi che io non ti stia guardando sorridi. Solo al pensiero del mio nome sorridi. 
Cosa ho portato, amica mia umana, nella tua vita di così prezioso? Infondo sono un piccolo cane di 30 kg... niente di più. 
Mi sembra di sentirti vivermi dentro. 
Ho sentito dentro di te la gioia, il dolore, la paura, la delusione. Ho vissuto insieme a te tante di quelle cose...
Quando arriva il nostro giorno, quello che dici di dovermi per tutto quello che faccio per te, il mondo intorno scompare. 
I nostri boschi, il nostro mare, il nostro silenzio, le nostre passeggiate eterne.
Io che mi fermo sui sentieri e mi volto indietro per vedere se ci sei... e quando sei lontana ti aspetto. Ooo quanto sei felice quando succede.
Ti senti così importante. Per me lo sei.
Mi hai dato tutto.
Mi hai dato anche di più di tutto. 
Sono un po’ viziato, lo so. Devo condividerti con gli altri, so anche questo, e lo accetto... ma quello che abbiamo noi è diverso.
Lo senti vero?
Lo senti come è forte quello che ci unisce?
Non te lo posso dire. 
A volte lo vorrei dire con le tue parole.
Non lo so fare, amica mia umana.
Ma io so che tu sai, perché tu sei per me, ciò che io sono per te. 
Tutto.
E non mi interessa se dovrò ancora sopportare i tuoi umori sballati, le tue giornate no, i tuoi momenti di sclero... tanto è chiaro ormai che la cura a quei momenti sarà l’alba al mare insieme a me, o un abbraccio, o una carezza, o un quarto d’ora nel prato a guardare il cielo con me.
Succederà.
Ti guarderò piangere e sarò lì per te.
Ti guarderò ancora felice, tanto felice da pensare di poter volare, e sarò lì per te. 
E volerò con te.
Sono il tuo posto sicuro nel mondo.
La tua casa.
Il tuo riparo.
Il tuo sole durante qualsiasi tempesta.
La tua aria quando quella che hai intorno è diventata irrespirabile e pesante.

Sarò lì. Sempre.
Come tu sarai qui. 
Sempre.

💙

Commenti

Post popolari in questo blog

HO UN PRATO

UN AUTUNNO LUNGO UN GIORNO

AVEVA RAGIONE PINOCCHIO