LA LIBERTÀ RITROVATA

Abitando in campagna mi è capitato diverse volte di imbattermi in qualche piccolo animale selvatico. Un passerotto, un riccio...una volta il mio gattone a cui piaceva cacciare oltre misura mi porto in salotto un cucciolo di lepre. Ricordo che alzandomi dal letto mi diressi nel salotto e mi spaventai subito, allarmata da uno strano rumore e uno strano movimento che proveniva da dietro il divano ma poi...quale fu la mia sorpresa e la tenerezza che suscitò in me quella piccola creatura indifesa! Ci misi un bel pò a catturarlo, scivolava via da sotto le dita come una bolla di mercurio...quando finalmente riuscii a tenerlo tra le mani sentii il suo piccolo cuore schizzargli fuori dal petto. Era terrorizzato, quasi congelato, avevagli occhi sbarrati e quell espressione tipica di un animale rassegnato che sa essere giunta la sua fine. Lo ingabbiai momentaneamente e lo portai subito nel pressi del torrente che scorre vicino a casa mia, dove so esserci una moltitudine di altri animali ed altre lepri come lui. Lo liberai e dopo un primo breve momento di incertezza lo vidi correre velocissimo in direzione della sua nuova inaspettata opportunita'.Raccontando questa esperienza qualcuno mi disse che avevo fatto male a liberarlo perché gli animali selvatici, una volta venuti a contatto con l essere umano vengono rifiutati ed abbandonati dalla propria razza...forse è proprio così, anche a me pareva di aver sentivo qualcosa del genere e mi venne subito un pensiero triste per quella creatura piccolissima e indifesa, ma subito dopo pensai alle alternative che avevo: potevo tenerlo con me, crescerlo come se fosse una specie di gatto, avrei però dovuto tenerlo in una gabbia per tutta la vita, che avrebbe potuto anche essere lunghissima...oppure...fare quello che ho fatto:lasciarlo libero, libero di correre dove voleva di mangiare quello che trovava, di farsi riaccettare, forse, dai suoi simili. Forse la sua vita sarebbe durata solo pochi giorni ma la avrebbe vissuta LIBERO!...questo pensiero mi rese subito felice, inoltre...non sapete che gioia sapere che, in quella corsa casuale verso la libertà, c era tutta la voglia di vivere il resto della vita senza sprecare più nemmeno un attimo, ma queste son cose che, si sa....solo gli esseri umani le fanno!...♥♥♥

#SilviaSimonaBiolcatiRinaldi
@Silvia Simona Biolcati Rinaldi

Commenti

Post popolari in questo blog

HO UN PRATO

UN AUTUNNO LUNGO UN GIORNO

AVEVA RAGIONE PINOCCHIO