ERODI ED EROI

Fondamentalmente cè un solo errore grande, madornale, che noi italiani continuiamo imperterriti a ripetere ed è quello di essere convinti che basti lamentarsi di qualcosa con qualcuno per risolvere tutti i nostri problemi.
Ce ne stiamo lì seduti sul nostro culo a lamentarci delle ingiustizie che (indubbiamente) ci vengono fatte, e non parlo di cose tanto grandi, non parlo di politica o di situazioni internazionali tanto ingarbugliate, basta guardare nel piccolo, nel nostro paese, nella nostra città, basta guardare sul nostro posto di lavoro...cè sempre qualcuno che non è contento che fa gruppo, e lo sbaglio principale è vedere chi è 'a capo' di quel gruppo come una persona da sacrificare, un campione, un eroe, una specie di Robin Hood o di Cavaliere mascherato che possa ridarci quello che ci hanno tolto, che ci possa in qualche modo vendicare e riequilibrare così le leggi dell'universo o di una giustizia divina, per chi ancora ci crede.
Restiamo nascosti e immobili per paura di perdere quel poco che crediamo di avere, per paura di 'ferire' la sensibilità di qualcuno, per non rovinare i rapporti di lavoro o di buon vicinato, o la bella immagine, tranquilla ed equilibrata che abbiamo costruito di noi, convinti che tanto prima o poi qualcuno la risolverà la situazione e noi ne usciremo indenni belli puliti e amici di tutti.
Beh allora lasciate che vi dica come la penso io: al mondo esistono i furbi, gli scaltri, i meschini, quelli che non si fermano davanti a niente, quelli che se trovano qualcuno che cade lungo la strada non lo aiutano a rialzarsi ma anzi ci salgono sopra per arrivare più in alto, esistono quelli che di mantenere buoni rapporti con tutti se ne fregano proprio, anche se fingono amicizie soltanto perché hanno già calcolato quando potranno tornargli utili, quelli che se gli gridi In faccia accusandoli di tutte queste cose ridono pieni di soddisfazione.
In un contesto del genere mi spiegate voi come è possibile pretendere di andare d'accordo con tutti? Come fai ad andare d'accordo con qualcuno che ti fa mille promesse e ti rendi conto che continua ad agire nella maniera opposta usandoti per alimentare i suoi sporchi giochi di potere e di grandezza?
E qual'è il vantaggio di mantenere rapporti con individui del genere e con tutto il loro marciume sul  quale non si può fare nessun tipo di affidamento???
Non sono pessimista, né assolutista  sono solo realista, so che esistono al mondo anche persone buone, gente che agisce secondo i propri valori ed una onestà ed una moralità innate che purtroppo non si possono insegnare se uno non li custodisce da sempre nel dna.
Sono queste le persone alle quali casomai dovremmo fare riferimento, e se ci rivolgiamo a loro quando ci viene fatta una ingiustizia o quando abbiamo bisogno di aiuto, se abbiamo scelto loro per rappresentarci e per  difenderci significa che forse qualcosa dentro ci spinge a fidarci di loro, ma la fiducia signori miei deve essere bilaterale.
Sia ben chiaro che il mio non è un discorso politico, io parlo di persone, di volti, di rapporti umani...veri. 
Non esistono gli eroi dei fumetti, nessuno si sacrifica in nome della gloria, è arrivato il momento di fare un gran bel muro tutti insieme,  oppure di voltare le spalle e andare a casa (finché ne abbiamo una) ma sempre tutti insieme, senza lasciare indietro martiri e vittime della nostra codardia, delle nostre buone maniere e di una schifosa ipocrisia vestita di seta e di strass,  che fuori  luccica e profuma tutta di cortesi gentilezze ma che in fondo in fondo avrebbe tanto bisogno di un sano ed igienico bidet. 

Commenti

Post popolari in questo blog

UN AUTUNNO LUNGO UN GIORNO

IPOCRITOCRAZIA

OVERTHINKING